Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Da cosa è originata la rinite?

La mucosa nasale è uno strato protettivo delle cavità nasali. Producendo muco, essa è in grado di: filtrare le sostanze presenti nell’aria, evitando che quelle pericolose entrino nell’organismo; supportare il nervo olfattivo; umidificare e riscaldare l’aria che entra nel naso.

La rinite è l’infiammazione di questa mucosa. Si distingue tra: rinite infettiva, dovuta a virus e batteri; rinite allergica, conseguenti al contatto con agenti patogeni quali pollini e polveri; rinite non allergica, dovuta alla repentina dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale. Il disturbo, inoltre, si può considerare acuto, se dura pochi giorni, e cronico, quando tende a protrarsi nel tempo.

I sintomi della rinite

Esistono alcuni sintomi comuni a tutte le forme di rinite, ad esempio: voce nasale, starnuti frequenti, naso chiuso e colante.

In particolar modo per la forma non allergica, si notano: alitosi, russamento, diminuzione del senso olfattivo e comparsa di croste nella cavità nasale.

Si tratta di sintomi che non devono essere presi sotto gamba, perché potrebbero rapidamente evolvere in sinusite, sonnolenza, problemi di concentrazione, polipi nasale e disturbi del sonno.

Quali farmaci utilizziamo per contrastare la rinite?

Quando si manifestano i sintomi sopra descritti, è necessario rivolgersi al proprio medico: bisogna, infatti, cercare di capire quale sia la forma di rinite di cui si soffre, al fine di iniziare la terapia adeguata. In farmacia è possibile acquistare rimedi utili per ogni forma di rinite: ad esempio, contro la rinite allergica è necessario assumere farmaci antistaminici; per la forma non allergica è utile utilizzare spray decongestionanti che liberano le vie respiratorie e puliscono la cavità nasale.